Fasi di lavoro

La prima fase dell'intervento è stata quella della pulitura delle superfici eseguita con decapante neutro con l'ausilio di attrezzature idonee alla pulitura meccanica e del trattamento disinfestante contro l'azione di insetti xilofagi ( Permatar diluito con essenza di petrolio )La fase successiva, di studio e di analisi dei singoli componenti della balaustra, ha visto la realizzazione di un accurato rilievo grafico e della relativa documentazione fotografica. Si è poi provveduto al smontaggio delle varie parti, sia perché non presentavano uno stato di coesione accettabile, sia per individuare un eventuale degrado delle zone non in vista, sia ancora per capire e codificare lo schema costruttivo della balaustra. 
E' in questa fase, cioè dallo studio della struttura e dei singoli elementi, che è stato possibile capire il reale stato conservativo dell'oggetto e quindi decidere il tipo di intervento da eseguire. La struttura della balaustra può essere schematizzata in tre specifiche zone: 
1) La parte in legno di castagno, ovvero la struttura portante principale. Realizzata con montanti incastrati a un mezzo di spessore dove sono stati creati gli alloggi per i motivi intagliati che ornano la balaustra.
2) La parte intermedia (cartellatura) in legno di noce. E' la zona che comprende le parti che si trovano tra la struttura in castagno e le cornici esterne.
3) I cancelletti di legno di castagno.

A questo punto, una volta analizzata in ogni dettaglio e appurato il pessimo stato conservativo generale, è stato necessario porsi il problema di come interpretare l'intervento da eseguire. L'intervento di restauro è stato eseguito per un recupero conservativo e funzionale, vista la destinazione d'uso dell'oggetto, dal punto di vista strutturale e sia per quello estetico, mediante il ripristino delle parti mancanti, la sostituzione delle parti irrecuperabili e una finitura superficiale che ne riporti l'aspetto finale il più possibile vicino a quello originale. A documentazione di tutti gli interventi eseguiti abbiamo evidenziato le parti reintegrate con disegni e fotografie, in modo da lasciare la possibilità di capire ogni intervento da noi eseguito.
 

ALLIEVI
Bottoni Enrico
Burani Camilla
Busatti Luca
Discornia Oriana
Di Silvestro Gabriella
Giorni Claudio
Gori Andrea
Lazzari Filippo
Mormile Donatella
Perone Francesca
Piomboni Alessia
Ricciarelli Marta
Ruffini Simona
Salvadori Laura
Savini Laura
Spione Francesca
Tizzi Laura.
Docenti
incaricati per l'intervento di restauro

POLENDONI IVO
via della Battaglia 
52031 Anghiari (AR)
Tel. Fax 0575 789021

MASTRO SANTI DEL SERE
Via Nova 8
52031 Anghiari (AR)
Tel. Fax 0575 789869

ASSOCIATI AL CENTRO TECNOLOGICO DI RESTAURO DI ANGHIARI  

INIZIO PAGINA