MASTRO SANTI COLLABORATORE DI ANDREA FEDELI PER LA REALIZZAZIONE DELLE TARSIE PROGETTO ETTORE SOTTSASS
Anghiari a Parigi : due opere a cui ha parzialmente collaborato Santi del Sere.
Il 15 settembre 2011 si inaugura presso la Cappella dell’Accademia di Belle Arti di Parigi la mostra dal titolo “L’ultime collection d’Ettore Sottsass: la grande tradition fiorentine rivisitèe”.
L’esposizione si trasferirà alla Galerie Yves Gastou dal 20 settembre al 22 ottobre 2011.
La collaborazione tra Andrea Fedeli, restauratore fiorentino, e Ettore Sottsass, noto architetto e designer, ha portato alla realizzazione di una serie di 28 pezzi unici ed è stata presentata a Palazzo Pigorini di Parma nel 2000. La collezione è frutto di una straordinaria collaborazione progettuale in cui la grande creatività dell’eclettico designer si unisce alla tradizione e alla progettualità che Andrea Fedeli utilizza nel restauro conservativo delle opere lignee del Rinascimento fiorentino. E’ questa una collezione particolarmente pregiata per l’unione delle doti insite nella formazione culturale di questi due grandi personaggi e trova nella Galerie Yves Gastou e presso la Cappella delle Belle Arti di Parigi il suo massimo momento celebrativo.
Come già in occasione della mostra a Parma nel dicembre 2000 e come riportato nel catalogo della
stessa “Ettore Sottsass: 28 progetti per le tarsie di Andrea Fedeli”, anche per questo nuovo evento Andrea Fedeli ringrazia tutti i collaboratori interni ed esterni che con passione e abilità hanno curato la realizzazione dei mobili intarsiati.
|