1° CONCORSO "ARTIGIANARTE DEL LEGNO"

CITTA' DI CASCINA

COMUNICATI STAMPA SU EDITORIALI PROVINCIALI DI AREZZO


LA NAZIONE 31-10-2004
E' aretino l'artigiano più bravo
AREZZO - È stato l'aretino Santi Del Sere, detto Mastro Santi, di Anghiari, ad aggiudicarsi il primo premio del concorso nazionale "Artigianarte del legno", tenutosi a Cascina. "Il mobile girevole" è il titolo del lavoro presentato. "Il prototipo - ricorda Leo Milanesi, responsabile provinciale della Fnala Cna di Arezzo - è formato da tre elementi composti da una intelaiatura cubica al cui interno girano cubi intarsiati nelle quattro facce. Ogni elemento intarsiato è un contenitore che si apre tramite uno sportello o diviso a cassetti. Il progetto e la realizzazione si ispirano al periodo rinascimentale". Il concorso era stato indetto dalla mostra permanente del mobilio, in collaborazione con la Società Operaia e l'istituto statale d'arte.di Cascina, con il patrocinio del . Comune di Cascina, della Provincia di Pisa, della
. camera di commercio pisana e della Regione. Il concorso era rivolto a tutti gli operatori del legno senza limiti di età. operatori che hanno saputo fare di questa nobile arte l'oggetto di una vera e propria ricerca progettuale e creativa, accompagnata da una indiscussa abilità artigiana.

Leo Milanesi CNA Arezzo


Corriere aretino 07-11-2004
Il valente artigiano si aggiudica il concorso nazionale alla manifestazione Artigianarte del legno di Cascina

MastroSanti: un lavoro da primo premio

ANGHIARI - Su iniziativa della Mostra. permanente del mobile di Cascina, vivace cittadina della provincia di Pisa, che costituisce un punto di riferimento per il settore, e con il patrocinio di vari enti territoriali e la collaborazione dell'Assolegno e Arredamento della Cna di Pisa, si è svolto con successo il primo concorso nazionale per la valorizzazione dell'arte del legno artigianale ed ebanistico. Nei giorni scorsi nei locali della Mostra permanente del Mobilio di Cascina, alla presenza delle autorità, fra i quali il sindaco Moreno Franceschini e Valter Picchi, assessore alle attività produttive della Provincia di Pisa, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto l'artigiano Santi Del Sere di Anghiari con i "Cubi intarsiati" aggiudicarsi il primo premio. Al secondo posto si è classificato Franco Pardini di Carrara, terza classificata Rosanna Formantin di Prato.
"Mastro Santi" vincitore della prima edizione del premio Nazionale per la valorizzazione dell'Arte del Legno Artigianale, dopo essersi formato e diplomato presso l'Istituto d'Arte di Anghiari, ha dato vita a una delle botteghe più vivaci e qualificate dell'Alta Valle del Tevere. Sensibile restauratore del mobile e maestro nelle tecniche di tarsia e intaglio del legno, percorre nuove e personali strade di ricerca artistica che si concretizzano in originali applicazioni di tecniche dal sapore antico con concezioni espressive assolutamente moderne, come l'opera "Cubi I intarsiati" con la quale si è aggiudicato il primo premio alla manifestazione Artigianarte del Legno 2004 di Cascina.