CORSO INTARSIO
Hugh & Kirsty hanno voluto fare questa esperienza nella mia bottega affrontando la difficile arte dell'intarsio. In soli tre giorni hanno appreso i primirudimentidi questa difficile disciplina, ma si sono impegnati molto e sono riusciti a realizzare, dei piccoli lavori che faranno un lungo viaggio trasvolando dall'Italia, nella loro terra la Nuova Zelanda.
Il libro che ho scritto sui segreti e sulle tecniche per realizzarla, che regalo a tutti i corsisti. Il manuale serve per una introduzione teorica prima e durante la parte pratica.
Esercitazione sull'intarsio ad incastro, che viene anche definito a foro e contro foro, praticato in questa esperienza con traforo manuale ad arco, su un disegno ripreso dal mio archivio.
Esercitazione sull'intarsio ad incastro, praticato con traforo alternativo elettrico, non per questo è di facile esecuzione.
Conoscenza e esercitazione della tecnica a commesso usando impiallacciature usando bisturi e trincetti, per costruire un intarsio prospettico. Pratica dell'ombreggiatura delle tessere tramite sabbia rovente.
Conoscenza e esercitazione dell'intarsio a buio la più antica non meno difficoltosa. Praticata con scarpelli e sgorbie, incidendo il legno e successivamente inserendo le tessere nell'incavo creato per alloggiare le decorazioni precedentemente tagliate con il traforo.
Una mia pecca è non conoscere le lingue straniere, in questo caso l'inglese, per fortuna ho una splendida figlia che parla correttamente inglese ed è anche una brava insegnate, che mi ha sostenuto e tradotto durante tutte le ore del corso.
PROGRAMMA E COSTI DEI CORSI IN BOTTEGA SCUOLA
-- 333.4709726 www.cositarsialegno.it e mail:info@mastrosanti.com