STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI STALLI INFERIORI DEL CORO

Il primo elemento situato a destra del coro che compone lo scranno inferiore, presenta uno stato di conservazione mediocre. Si denotano nella parte a vista ritiri delle riquadrature che hanno provocato delle lesioni considerevoli. Il retro dello stallo manca completamente degli sportellini e delle cerniere, che servivano per riporre i libri per le funzioni del coro. Per quanto riguarda la conservazione della originale lucidatura si sono riscontrati depositi consistenti di polvere mista ad oli che hanno creato un impasto molto tanace e consistente specialmente per la parte bassa dello stallo.

Lo stato di conservazione dello stallo centrale inferiore del coro è analogo allo stallo destro, si differenzia oltre alle varie lesioni dovute al ritiro causate dall’ambiente umido, per una rottura consistente della seduta e dell’appoggio portante dello stallo.
Nella parte posteriore si è conservato uno dei tre sportellini, che è servito come campione per ricondurre in maniera certa alla ricostruzione di quelli mancanti.

Lo stallo inferiore centrale presentava delle chiusure fisse di ciliegio che coprivano le buche dei contenitori dello scranno a modi “toppa”. Si è scelto per l’intervento di restauro degli sportelli la ricostruzione riusando le chiusure fisse che sono state rincorniciate riprendendo le modanature come dai sportelli originali, ridandogli la funzione d’uso di sportelli. Si è scelto questa operazione, con il consenso del responsabile della Soprintendenza di Arezzo sul riutilizzo e rimessa a funzione d’uso dei riporti per il motivo che si erano oramai storicizzati con il complesso del coro.

PAGINA SUCCESSIVA