"IL CUORE NEL LEGNO"

GIANFRANCO GIORNI

Gianfranco Giorni è nato ad Anghiari il 22 Novembre l 948.Compie studi ad indirizzo artistico e svolge per alcuni anni l'attività di intagliatore del legno.
Fin da giovanissimo si é dedicato ad una attenta e continua ricerca nei vari campi del linguaggio artistico e partecipa a numerose collettive e rassegne. Nel Marzo del 1973 tiene la sua prima personale. Le sue opere si trovano sia in collezioni private che in spazi pubblici.
Attualmente insegna Discipline Plastiche presso l'Istituto Statale d'Arte di Sansepolcro .
Vive e lavora ad Anghiari.

"Una riprova del linguaggio e della sommessa lezione formale di Giorni è costituita dalla varietà delle sue sculture, senza contare che l'impiego di materiali diversi comporta l'adozione di linguaggi eterogenei e di tecnologie specifiche. Ogni pezzo è una fonte diversa di piacere relata alla varietà della materia: dal bronzo di piccole e di notevoli dimensioni, alla terracotta leggera come il biscotto, alla pasta da bucchero, alle striature suggestive del legno, alle laccature e alle dorature dei particolari. L'elogio formale di Giorni, la sua ricerca della sobrietà e dell'elegante astrazione nel più umano dei modi opera con la stessa intensità in grandi ed in piccole dimensioni,
rilevando la padronanza di un linguaggio che resta immutabile nell'enfasi e
nella miniaturizzazione, nell'invensione e nella citazione ironica ..

Attilio Brilli

HOME PAGE