Luciano Gialain

Scultore e maestro nella lavorazione artistica del ferro ormai noto e affermato in tutto il mondo, ha partecipato a numerose rassegne e corsi a carattere nazionale ed internazionale conseguendo importanti e significativi riconoscimenti, i più recenti:
Premio speciale Giuria Emilia, Gran Premio Artis Magister Bologna, Biennale Int. di Malta, Oscar Ca' d'Arte Piacenza, 1° Premio Cortemaggiore, Premio Biennale di Venezia 1995, e infine Premio Quadriennale di Roma 1996 che il collegio di esperti e critici d'arte a così motivato: “Le sculture in ferro di Lino Gialain sono schegge di eternità, testimonianza concreta dell'infinita capacità dell'uomo di agire sulla materia e di imprimervi il suo segno”.
Scrive Giorgio Falossi: “Artista di grande espressività drammatica sia per la tecnica che sorge dalla materia, sia per il frutto di forti stati d'animo. La scultura di Lino Gialain travolge i canoni classici per assurgere a spinta dialettica, a colloquio fra lo spirito e la natura”.
A seguito del successo ottenuto alla Mostra Internazionale della Forgiatura, il Sindaco di Veroli l'ha nominato cittadino Onorario.
Sue opere monumentali, realizzate su commissione, si trovano in varie città italiane e straniere.


 


opera in ferro "il presepe di Gialain"