INTERVENTI DI RESTAURO

Interventi di restauro:
prima d'intervenire sull'oggetto , ho documentato fotograficamente lo stato attuale del mobile.

La prima operazione è stata la ripulitura con decapante neutro per valutare le varie parti da sottoporre ad intervento ed eventuali reintegrazioni.
Si è proceduto al completo smontaggio del piano, per il motivo che si doveva raddrizzare le tavole del piano che avevano subito imbarcamento.

Dopo aver velinato le listrature sono state rimosse per poi poter lavorare sulle tavole della struttura e per poter raddrizzarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle tavole ho inserito cunei di legno di stessa essenza abete di che è costituita la struttura del piano , sistema che si usa per l'addrizzamento anche delle tavole dipinte.

Inserimento di supporti di listelli in legno ancorati alla struttura del piano tramite viti, che sono stati fresati per dare il modo agli stessi di far muovere il supporto senza tenzioni, senza utilizzo di colla.

 

 


foto a lato particolare dei supporti e inserimento di cunei.

Rimozioni con raschiature tramite strumenti meccanici bisturi della vecchia colla per poi reintegrare con stessa colla ed essenza legnosa di noce, rispettando le venature delle varie parti mancanti.

smontaggio della gamba del tavolo rincollaggio dei piedi e riconsolidamento della struttura

 

 

 

 

 

 

 

riassemblaggio e fermatura con supporti a squadra della fascia perimetrale

 

 

 

 

 

 

 

 

ricostruzione ex novo del fondo del tavole in legno di abete, inquanto il supporto originale era gravemente danneggiato e non idoneo per l'esercizio funzionale dell'oggetto.

 

 

 

 

Si è proceduto a ricostruire gli intarsi mancanti e danneggiati
Tutti gli interventi di incollaggio sono stati eseguiti con colla forte animale e colla vinilica. Stuccate le reintegrazioni con stucco a gesso di bologna colorato con pigmenti derivati da terre, si è proceduto ad accompagnarli al colore delle tessere originali trattandoli con mordente all'acqua. Per la lucidatura finale del mobile abbiamo usato la gomma lacca stesa a tampone rispettando la finitura originale del manufatto.

il mobile è stato trattato con antitarlo permetar diluito con petrolio per prevenire l'azione degli insetti xilofagi. la imbibizione è stata effettuata sia nell'ossatura e negli intarsi prima della finitura finale di lucidatura.

Per la lucidatura finale del mobile abbiamo usato la gomma lacca stesa a tampone rispettando la finitura originale del manufatto.

 

PRIMA DEL RESTAURO
DOPO IL RESTAURO