home page
ephemeris

A MASTRO SANTI IL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO
Il primo riconoscimento in provincia di Arezzo dedicato da Del Sere ai giovani

A dir la verità, è talmente conosciuto che non avrebbe avuto bisogno di questa nomina. Ma adesso  Santi Del Sere ha ufficialmente ottenuto dalla Camera di Commercio il titolo di Maestro Artigiano, primo riconoscimento in provincia di Arezzo. E’ un’importante forma di accreditamento delle botteghe dell’artigianato artistico che individua i maestri artigiani abilitati a fare scuola e a formare i giovani apprendisti. Servono, tra l’altro, almeno dieci anni di anzianità professionale nella stessa attività, attitudine all’insegnamento del proprio mestiere, essere in possesso di qualifiche e capacità professionali.
“E’ il riconoscimento ad una delle figure professionali di più alto livello. E non solo nel nostro territorio – commenta Marcello Tornani, Presidente del settore dell’Artigianato Artistico di CNA Arezzo. Del Sere ha qualità che sono certamente utili alla trasmissione del suo “saper fare” alle nuove generazioni. La sua esperienza dimostra che l’artigianato artistico è ancora forte, capace di aggregare forze nuove e di rafforzare il marchio della Toscana a livello internazionale. Oggi in Toscana abbiamo poco più di trenta maestri artigiani e vorremmo che il loro numero aumentasse”.
Santi Del Sere, artigiano dal 1989, dopo essersi formato e diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Anghiari per l’arte del legno e il restauro del mobile antico, ha dato vita a una delle botteghe più vivaci e qualificate dell’Alta Valle del Tevere dove realizza mobili tratti da antiche rappresentazioni e disegnati con una forte interpretazione personale.
Sensibile restauratore del mobile antico e padrone delle tecniche di tarsia e intaglio, Mastro Santi percorre nuove e personali strade di ricerca artistica che si concretizzano in originali applicazioni di tecniche dal sapore antico con concezioni espressive assolutamente moderne. Fra le sue esperienze più recenti quella del trompe l’oeil, con cui riporta su oggetti d’uso quotidiano rappresentazioni prospettiche e figurative, riproponendo l’antico rapporto fra arti minori e arti maggiori e quindi fra i maestri intarsiatori del ‘400 e i grandi artisti a loro contemporanei.
Da anni ai vertici di CNA, Mastro Santi è uno dei pochi esempi di come l’artigianato artistico, oltre alla riproduzione di opere e idee del passato, possa giungere a un propria identità artistica e produttiva pienamente e concretamente inserita nel presente.
“Questo risultato lo ritengo importante sia per me sia per Anghiari e la scuola d’arte che mi ha formato insieme all’esperienza degli artigiani locali - è il commento di Santi Del Sere appena avuta notizia del titolo - Dal 1998 ho seguito corsi di formazione finanziati dalla Formazione Professionale di Arezzo in stretta collaborazione con l’I.S.A. ed il Centro Tecnologico del Restauro di Anghiari, insegnando i segreti dell’arte lignea, dall’intaglio all’intarsio fino al restauro del mobile. Nella mia bottega si sono formati tanti ragazzi provenienti anche da altre regioni italiane. Non è facile per un artigiano essere formatore, occorre sicuramente una predisposizione per insegnare e tramandare conoscenze apprese in lunghi anni di lavoro. Questo riconoscimento lo dedico ai nuovi artigiani apprendisti che avranno la possibilità di formarsi in una bottega qualificata; anche così si tutela la nostra cultura artistica nota in tutto il mondo e si aprono nuove prospettive di lavoro per i giovani”.