LA COSTRUZIONE DEL "TOPPO”


La prima operazione riguarda la costruzione della stella centrale, che è formata da 8 rombi. Per ottenere questi prismi dovremo usare della listra di legno di bosso, che dovrà avere:
uno spessore di 3.5 mm.;
una lunghezza di 15 cm.;
e una altezza di 8 cm.

Questa listra sarà tagliata a 45 gradi e ogni lato del rombo dovrà misurare 4,5 mm.
Per ottenere una produzione più consistente, uso il sistema di unire più listre di legno di 3.5 mm. di spessore, incollate con della colla a contatto, che mi consentirà di tenerle unite durante l’operazione di taglio. Dopo averle tagliate alla misura con un angolo di 45°, potrò staccare con facilità i rombi ottenuti.
Sarà opportuno tagliarne un numero doppio di questi rombi, perché ci serviranno in seguito per formare i satelliti della stella.

 

Disegno a lato:
Più listre di bosso incollate con della colla a contatto tracciate per il taglio a 45°, che mi darà ad ogni sezione 3 rombi uguali.

 

Ottenuti i listelli romboidali, incollerò questi sui lati e li costringerò per tenerli uniti insieme, legandoli con del cordino formando la stella.( Disegno in basso)

 

Consigli di Mastro Santi:
L’operazione d’incollaggio di tutti i rombi, che formano la stella contemporaneamente non è semplice, consiglio per facilitare il lavoro, di assemblare a coppie i listelli legandoli con del cordino e unire successivamente le 4 coppie di rombi per formare la stella.

PAGINA SUCCESSIVA