L’intarsio del piano

Dopo aver completato l'intarsio dei fianchi e il frontale del cassetto, che ha le stesse dimensioni e proporzioni di un fianco lungo, passeremo a preparare il piano da intarsiare. Il piano verrà intarsiato con legni di mandorlo, acero, noce e bois de rose. Il legno di mandorlo mi ricoprirà i bordi del piano, il bois de rose la modanatura e il maccherone dell'intarsio centrale, l'acero la greca che riquadra il piano, i filetti e le parti chiare dell'intarsio, il legno di noce la riquadratura a spina di pesce, l'intarsio centrale e le specchiature del piano.( vedi progetto).

Fasi di lavoro

Prepareremo il piano del tavolino rispettando le dimensioni riprese dal progetto, e lo freseremo in tutti i quattro lati.


Il piano visto di profilo dove si può vedere la fresatura che dovrà essere effettuata per alloggiare il bois de rose che farà da modanatura del piano.


Fatta la fresatura sul piano, passerò ad incollare i blocchetti di bois de rose nell’alloggio ottenuto. I pezzi dovranno essere incollati per venatura di testa, con della colla forte ( a caldo ), perché questo tipo di adesivo mi permette una incollatura a “guazzo.
Questo tipo di tecnica, consiste di far aderire solamente con la colla i pezzi senza l’ausilio di essere pressati con morsetti o molle.


Nel disegno l'inserimento dei blocchetti di bois de rose nella fresatura.

PAGINA SUCCESSIVA