Dopo avere rifinito i bordi, del piano, comincerò a intarsiare la sua superficie.
L'intarsio del piano è costituito da vari tipi di decorazioni che si alterneranno tra giuochi di venatura e intarsi che caratterizzeranno l'intarsio della superficie. Il primo motivo da incrostare, sarà la riquadrata con listre di legno di noce tagliate a 45° e disposte “a spina di pesce”. Successivamente passeremo ad inserire la filettatura composta di acero e ciliegio.
Mentre attendiamo che si incolli il filetto composto di acero e ciliegio, prepareremo un pacchetto di listre di acero tenute unite con delle punte a spillo, che servirà per creare l’intarsio floreale che orna la riquadratura del piano. Formato il pacchetto incolleremo sopra il disegno e lo taglieremo al traforo. Questa decorazione necessita dell'ombreggiatura prima di essere incollata.
Sarà opportuno segnare il limite del motivo sul piano, che corrisponderà alla sua larghezza di 2.5 cm. Passeremo a ricomporre l'intarsio floreale nel piano, prima dell’incollaggio, verificando la sua effettiva lunghezza. Cominceremo a incollare, i pezzi della decorazione, utilizzando la tecnica d'incollaggio a guazzo ricomponendo il disegno senza uscire dai limiti segnati sul piano.
Incollati tutti gli elementi che la compongono, aggiungeremo un altro filetto composto di acero e ciliegio che concluderanno il motivo floreale. L’operazione successiva riguarda la preparazione del miscuglio di stucco nero ( vedi capitolo Materiali) formato da gesso di Bologna, carbone tritato finemente e terra di colore nero che verrà inserito negli spazi lasciati vuoti dall’intarsio.

Particolare riguardante una parte del piano, dove sono indicati le varie decorazioni citate fino adesso.

PAGINA SUCCESSIVA