L'operazione della costruzione del maccherone deve essere fatta in contemporanea con l'inserimento di tutti i pezzi che lo compongono.
Il primo elemento che deve essere incollato è il filetto di acero che orna l'intarsio centrale, questo dovrà essere accostato all’intarsio con delle punte a spillo.
Proseguiremo ad inserire il legno di rosa tagliato a piccole dimensioni e disposto con venatura perpendicolare al centro della tarsia contemporaneamente all'altro filetto di acero sulla parte opposta.
Completato tutti gli interventi descritti ripulirò con una prima levigatura il mobile; rifinirò rigando con un ferro tagliente le foglie e le parti come gli occhi degli uccelli posti nelle gambe del tavolino. La rigatura serve per completare il disegno dell'intarsio sulle parti dove non è possibile arrivare con il taglio della seghetta a traforo.le operazioni successive riguardano la rifinitura, con cartavetra fine, e la preparazione del mobile alla lucidatura.

Fasi di lavoro


La rigatura permette di rifinire la tarsia, aggiungendo i particolari che non possono essere caratterizzati con il traforo.
Gli utensili da usare per questa operazione possono essere diversi:
una lama ben arrotata, tipi di scarpelli o sgorbie, sono gli arnesi che si usano più comunemente.

La costruzione del maccherone composto da filetti di acero e piccoli pezzi di bois de rose, che adornano l’intarsio centrale

 

 

palinsesto