UNA MADONNA ANGHIARESA PER LA PLATA

fasi di lavoro

www.ghiozzo.it

Contatti di "vera fratellanza" sono intrecciati tra Anghiari e la città argentina di La Plata, le due cittadine, da alcuni anni "gemellate" e reciproche sono state le visite per consolidare tale amicizia. Un gruppo di studenti argentini ha così espresso una richiesta che sta per essere esaudita da Anghiari ed espressamente per merito di "Mastro" Santi Del Sere che, a suo tempo, tenne a quegli studenti un proficuo corso di formazione per il restauro e la lavorazione del legno.
Santi Del Sere, diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte d'Anghiari

La richiesta? Una "immagine sacra" in grado di mantenere e trasferire le memorie della cittadina anghiarese con la città di La Plata.
"Mastro" Santi ha così ricostruito l'immagine della Madonna di Loreto che è festeggiata nella cittadina toscana il l0 dicembre d'ogni anno ed esprime, ad opera ultimata, un desiderio: "sarebbe molto bello ed efficace che gli abitanti di La PIata, in quel giorno festeggiassero quella ricorrenza per un'ideale ancora più stretta vicinanza tra le due entità.".
La Madonna di Loreto, entro la fine di novembre, varcherà l'Oceano e con manifestazione ufficiale troverà sede in La Plata in una "edicola" appositamente costruita.

Gino Dente

fine