MASTRO SANTI DEL SERE

RESTAURATORE

RESTAURO DI UN OROLOGIO INTARSIATO ALLA MANIERA BOULLE


SCHEDA TECNICA:


Stile epoca: riedizione francese della prima metà del 1800.

Luogo di origine: Parigi Francia

materiali: listrature di pero ebanizzato- intarsi in ottone, argento,simil tartaruga; ossatura in legno di tulipier.

misure: cm.45 di larghezza-cm.20 profondità-cm.63 altezza.

descrizione della struttura del mobile:

il mobile è composto da quattro colonne intarsiate con basi e capitelli in ottone dorato. Al suo interno, il manufatto racchiude la parte meccanica dell'orologio, che è visibile ai lati tramite delle aperture chiuse da vetro. Nel fronte è visibile e accessibile da uno sportellino ad arco il quadrante dell'orologio.

PRIMA DELL'INTERVENTO DI RESTAURO

STATO DI CONSERVAZIONE

Il manufatto si presentava mancante di varie cornici, che ornano la parte superiore della struttura, inoltre è completamente mancante della colonna posteriore destra e della fascia intarsiata che orna la parte superiore del manufatto. Numerose parti delle tessere intarsiate sono sconnesse e scollate.

INTERVENTI DI RESTAURO ESEGUITI


Ricostruzione ex novo della colonna posteriore destra intarsiata con ottone, argento e simil tartaruga; riprendendo a modello le colonne originali. Ricostruzione ex novo della fascia intarsiata che orna la parte superiore dell'orologio, intervento eseguito con filettature di ottone, listratura di pero ebanizzato e simil tartaruga. Ricostruzione delle cornici mancanti di uguale modanatura e cornici a volta dello sportello davanti. Per il cornicione che rifinisce la parte superiore dell'orologio, che era completamente mancante, è stato ricostruito tramite uno studio filologico, riprendendo la modanatura da manufatti dell'epoca. Incollatura delle parti staccate degli intarsi, stuccatura e lucidatura finale. Le parti mancanti delle colonne in ottone (capitello e base) sono state ricostruite con la tecnica della cera persa. Le operazioni di ricostruzione relative all'intervento di restauro sono state basate sul sistema dell'anasilosi, tecnica di restauro che permette una ricostruzione che si avvicina a quella originale ma che permette ad un occhio attento ed esperto di riconoscere le parti ricostruite ex novo.

DOCUMENTAZIONI DI RESTAURO

CORSI DI RESTAURO E DISCIPLINE APPLICATE ALLA LAVORAZIONE DEL LEGNO

APPUNTI DI BOTTEGA

WWW.RESTAUROMOBILI-ANTICHI.IT

WWW.MASTROSANTI.COM

DOPO L'INTERVENTO DI RESTAURO