MASTRO SANTI DEL SERE |
|
Fasi di lavorazione per la realizzazione di una porta intarsiata rinascimentale. Per concludere il mio piccolo studiolo intarsiato, ho costruito una porta a due battenti in legno di noce intarsiata con tessere di acero, riprendendo un motivo da un disegno di una porta del XV secolo. La prima operazione è stata quella di rilevare il disegno di un particolare tratto da una porta originale, tramite un programma di grafica, che mi ha permesso di ottenere un disegno vettoriale.
PROGETTO |
|
|
Per la parte centrale ho rielaborato un disegno rinascimentale, prendendo spunto da intarsi ripresi dal coro, intarsiato da Domenico del Tasso e Giuliano da Maiano della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Disegnato il progetto è cominciato il lavoro, la messa in opera. |
Non tutto fila liscio durante le lavorazioni, in più di un'occasione sono stato costretto, per uno sbaglio di programmazione, a recuperare la lavorazione manuale. Anche nei corsi che osservo nella mia bottega scuola, hai ragazzi e agli adulti che frequentano il mio laboratorio, faccio sempre adoperare e conoscere le vecchie tecniche, per far capire e comprendere il tipo di lavorazione e le difficoltà, che comporta un applicazione ad intarsio. |
|
intarsio tagliato a laser sia per il legno di fondo noce e per le tessere di acero da inserire |
|
Per ottenere una buona presenza di finitura, uso sempre un invecchiamento tramite il vecchio e antico mordente a base di bicromato di potassio, una passata finissima di gomma lacca chiara, dell'angelo e infine una buona mano di cera , il resto lo farà il tempo circa un annetto, che migliorerà la patina e la colorazione della porta, in questo caso ci vuole pazienza! |
|
BLOG appunti di bottega sulla tarsia | BLOG Mastro Santi |