STATO DI CONSERVAZIONE DEL CORO

La parte centrale del coro dal punto di vista conservativo è la più compromessa, infatti oltre avere sconnessioni dovute all’usura ed a ritiri fisiologici, come per gli altre due parti del coro, si sono aggiunte, dopo la prima rimozione dell’anno 2000, delle ulteriori lesioni dovute ad una inadeguata conservazione durante il rimessaggio del complesso in un locale umido, che ha provocato danni considerevoli alla superfice lignea. Come si può vedere nelle foto il coro ha subito ulteriori lacerazioni e rigonfiamenti, che hanno riguardato la “listratura” di noce e la scritta intarsiata, con l’aggiunta di perdita di alcune cornici originali.
La parte destra, in genere ha gli stessi problemi degli altri due elementi che compongono il coro. Nelle foto sono documentate una rottura recente del sostegno del bracciolo, lesioni della “listratura”di noce sia delle riquadrature superiori e inferiori sottostanti alle sedute e per quanto concerne le sedute pieghevoli, la metà di esse erano sconnesse sugli incastri di giunzione e con pezzi mancanti di seduta, e con alcune cerniere divelte dall’usura.

foto sx: vista globale

foto dx : documentazione degli elementi portanti e successione degli inserimenti dei scranni che compongono la parte sinistra del coro.
computer grafica.

PAGINA SUCCESSIVA