SCHEDA TECNICA E DESCRIZIONE DEL MANUFATTO

Oggetto: tavolo intarsiato

Stile Epoca: prima metà del XIX sec.

Luogo di origine: Italia meridionale

Misure: altezza 85cm. diametro 110cm

Descrizione della struttura del mobile:
tavolo listrato in piuma di noce, con supporto centrale rastremato e scanalato formato da elementi di 2 cm di spessore di legno masello che costituiscono e formano il fusto centrale; il supporto si conclude con un elemento esagonale anchesso vuoto che contiene i tre piedi intagliati. il fusto rastremato e il (basamento) esagonale sono uniti al suo interno da un tirante in legno a base quadrata che tramite una vite tiene unita la struttura del piede del tavolo.

Il piano è intarsiato e al centro è rifinito con un motivo a stella ed è bordato nel suo perimetro da un motivo a scacchiera. le esenze legnose per l'intarsio sono costituite da legnodi acero e ciliegio.
il tavolo è rifinito da una fascia e due cassetti che sono disposti simmetricamente al piano e anchessi , insieme allla fascia sono intarsiati con una filettatiura di acero di 2 mm. di spessore

Restauri precedenti:
interventi di restauro precedenti:
il tavolo ha avuto interventi che riguardano la costruzione ex novo di un cassetto e sicuramente l'inserimento della tarsia a stella che rifinisce al centro il piano. Questa è stata incrostata probabilmente perché il manufatto aveva subito un ritiro del piano, quindi per nascondere le imperfezioni subite dal restauro è stata inserita la tarsia suddetta. Altre considerazioni o interventi consistenti non sono state rilevati.

Proprietario: Sig. Roberto Azzerboni (FI)

PRIMA DEL RESTAURO
INTERVENTI DI RESTAURO
DOPO IL RESTAURO