Non necessario ma sicuramente consigliabile riguarda la colorazione del cartone per verificare l’equilibrio dei colori e per verificare l’effetto della profondità del quadro. Come prima operazione deciderò la provenienza della luce. La direzione luminosa mi farà scegliere i tipi di legni, chiari e scuri, da impiegare per ottenere la tridimensionalità degli oggetti da rappresentare.

Colorato il cartone, passeremo a decidere il senso della venatura, che dovrà essere appropriata per la riuscita ottimale del motivo da figurare.
Per indicare il senso della venatura, delle varie essenze dovremo basarci sull'orientamento della scrittura. Ad esempio il legno di pero è scritto per verticale, quindi anche la direzione del legno riprenderà la stessa direzione. La scritta noce ha il senso orizzontale, il legno di acero seguirà un orientamento obliquo, per dare l'effetto della profondità. Il legno di ciliegio avrà vari orientamenti di venatura per far rendere la rotondità della cassa dello strumento. Per riuscire a spiegare e far capire con facilità di lettura, tutte le informazioni da illustrare, dalla scelta dei legni al senso della venatura, dividerò il cartone in tre parti.
Nel pieghevole a lato le indicazione riguardanti la prima parte del cartone
Nel primo cartone è indicato il senso della venatura.
Nel secondo cartone colorato, si può capire attraverso il colore, i vari tipi di legno da usare per l'intarsio.

PAGINA SUCCESSIVA