UNA MADONNA ANGHIARESA PER LA PLATA

mastro Giovanni all'opera

anche l'Assessore, alle copiose deleghe, Beppe Ricceri, alle prese con il pennello, tutti si sono cimentati all'impresa.

CORRIERE ARETINO 2-10-2006


ANGHIARI - Una scultura in terracotta raffigurante la Madonna di Loreto creata dal maestro artigiano locale Santi Del Sere volerà in Argentina. il manufatto sarà collocato come arredo sacro permanente in un' edicola allestita a proposito posta in una delle piazze principali di La Plata, città del Sud America con cui il paese di Anghiari intrattiene rapporti di gemellaggio e di scambio culturale.
L'iniziativa è sorta grazie alla domanda di alcuni studenti della Escuola Tecnologica IIJuan B. Alberdi" di La Plata, i quali nell'anno 2002 parteciparono ad un corso di formazione organizzato proprio ad Anghiari dallo stesso Mastro Santi. il periodo di studio fu dedicato al restauro dei manufatti lignei e d'arte con varie esperienze sul campo. Da quegli incontri didattici è poi nato un rapporto d'amicizia e stima reciproca coronato da quest'iniziativa che esporta una realizzazione artistica di pregio realizzata ad Anghiari.
La statuetta rappresenta la Madonna di Loreto, oggetto d'antico culto religioso locale a cui la cittadinanza dedica tuttora una processione speciale ogni anno, il lO di dicembre. Da qui la scelta, motivata quindi dalla tradizione, di chiedere a Mastro Santi la realizzazione di un'immagine sacra in grado di mantenere e trasferire le memorie locali anghiaresi fino alla città di La Plata, la cui popolazione è costituita da numerosi toscani, molti d'origine tiberina, emigrati nei decenni passati. il manufatto è stato costruito in terracotta e sarà dipinto interamente a mano dall' autore nei prossimi giorni.
Entro la fine del mese di novembre l'opera di Mastro Santi sarà trasferita in aereo in Argentina a La Plata, dove verrà collocata in uno spazio apposito nel corso di una cerimonia ufficiale in presenza delle autorità italo argentine di entrambe le comunità.

Paolo Rossi

segue