UTENSILI MANUALI ed ELETTRICI
Il pialletto

Le operazioni di arrotatura e affilatura, che ho sottolineato fino adesso, servono anche per il pialletto, altro utensile indispensabile per la tarsia . Il pialletto viene usato sia per far accostare precisamente due listre di legno fra di loro, o raddrizzarle singolarmente, per spianare e portare la tarsia al liscio del piano su cui l'abbiamo incassata.
Di pialletti, in vendita, ne troviamo di vari tipi e dimensioni: ci sono di legno, di metallo e azionati a motore elettrico. È bene averne di varie specie. Non trascurerei i pialletti di metallo che hanno il ferro regolabile e che possono servire, se vogliamo togliere più legno da una parte, per lasciare intatta la parte opposta.

Ci sono anche pialletti metallici di piccole dimensioni che servono per piallare contro venatura o trasversalmente questa. Non è un compito facile lavorare contro vena: adoperare un piccolo pialletto che tagli poca superficie di legno alla volta, limiterà le possibili sgranature e gli strappi di venatura che si possono causare operando in questa circostanza.

 


Regolazione del ferro tagliente.

Per ottenere più incisione di taglio del pialletto, dovremo agire nel ferro spingendolo con il martello verso la suola
(indicazione nel disegno freccia rossa).
Se vorremo avere l’effetto inverso, dovremo colpire con il martello il ceppo della pialla,
( indicazione nel disegno freccia gialla).
Quando avremo ottenuto la regolazione voluta fisseremo con un colpo di martello il cuneo,
( indicazione nel disegno freccia verde).